Search results for " datazione"

showing 3 items of 3 documents

Datazione di eventi incidentali mediante spettrometria gamma di campioni ambientali

2008

La datazione di un evento incidentale di tipo nucleare costituisce un elemento importante per la valutazione delle implicazioni dosimetriche e di protezione ambientale correlate all’evento. Può risultare utile disporre di una procedura di valutazione del “tempo di raffreddamento” di un evento incidentale tramite prelievo e misura di campioni ambientali. Una procedura di datazione tramite misura spettrometrica delle attività di prodotti di fissione è stata proposta in [1,2], applicata a un piccolo campione di uranio irradiato per breve tempo in un reattore nucleare. In questo lavoro viene verificata l’applicabilità della metodica in varie situazioni ed è analizzata la possibilità di estender…

Misure nucleari datazione spettrometria gammaSettore ING-IND/20 - Misure E Strumentazione Nucleari
researchProduct

Datazione di malte storiche tramite OSL

2009

L'applicazione della termoluminescenza (TL) alla terracotta, utilizzata come materiale da costruzione negli edifici storici, permette di risalire all'epoca di manifattura della stessa. Questo istante potrebbe, però, non coincidere con la data della fabbrica. Assume, a tal fine, un'importanza fondamentale la possibilità di datare le malte prelevate dalla struttura in esame la cui posa è, infatti, coincidente con l'edificazione. In questa occazione viene presentato il protocollo di misura messo a punto per la preparazione fisico-chimica dei campioni di malta da sottoporre a misure di datazione mediante Luminescenza Otticamente Stimolata (OSL) attraverso la presentazione dei risultati ottenuti…

Termoluminescenza Luminescenza Otticamente Stimolata Malte storiche datazioneSettore FIS/07 - Fisica Applicata(Beni Culturali Ambientali Biol.e Medicin)
researchProduct

Interconfronto di datazione TL ed OSL su terracotta

2010

Nell'ambito di uno specifico programma di datazione tramite luminescenza stimolata termicamente (TL) e otticamente (OSL) campioni di terracotta sono stati preparati e misurati con diverse tecniche allo scopo di minimizzare l'errore sull'età ottenuta. I valori di dose equivalente sono stati ottenuti, su aliquote preparate utilizzando il protocollo standard fine grain (4-11 micron), con la tecnica della doppia Single Aliquot Regeneration AR (d-SAR) nel caso dei segnali OSL. I risultati ottenuti verranno confrontati con le età OSL ottenute di quarzo di granulometria maggiore (90-150 micron).

datazione TL datazione OSL doppia SAR interconfrontoSettore FIS/07 - Fisica Applicata(Beni Culturali Ambientali Biol.e Medicin)
researchProduct